COLLANE

Le nostre collane


 
NOME: Deverià, uno dei personaggi del romanzo Oceano Mare di Baricco, femme fatale e donna bellissima, viene mandata alla locanda Almayer dal marito, per guarire dalla sua malattia: l’infedeltà. Innamoratasi perdutamente di un altro uomo, sarà il “deus ex machina” di Baricco, il fulcro su cui si poggerà la parte finale della vicenda.
MATERIALI:  jersey, palline.

NOME: Amelie, il suo nome deriva dalla scrittrice belga Amelie Nothomb, tradotta in 15 lingue e vincitrice di numerosi premi in tutto il mondo.Sin dal suo primo romanzo Amélie Nothomb ha imposto uno stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano intorno a sentimenti eterni.
MATERIALI: jersey e lana cotta.
 

 
NOME: Nadja è l'autorappresentazione femminile dello scrittore, poeta e critico d'arte francese Andrè Breton. E' l'incarnazione del surrealismo, l'inizio della parola speranza in russo, un sogno d'amore e di libertà.
MATERIALI: 



NOME: Sybil Vane, la giovane attrice di cui si innamora Dorian Gray nel celebre romanzo di Oscar Wilde,presentandosi sul palcoscenico ogni sera in vesti diverse, stimola l'immaginazione di Dorian incarnando il suo ideale di perfezione. Facendo della sua vita un opera d'arte è in grado di commuovere l'animo ormai corrotto del protagonista.
MATERIALI: jersey, anello metallo/legno.





NOME: Anna-Louise da Il dottor Fischer a Ginevra ovvero la cena delle bombe di Graham Greene, è la giovane e bella figlia del dottor Fischer; non la si può comprare con lusinghe o denaro, la si può solo conquistare. impulsiva e passionale eppure dotata di una straordinaria saggezza.
MATERIALI: jersey , filo da cucito bianco, bottone(chiusura).






NOME: Ipazia, fu una matematica, astronoma e filosofa greca. Rappresentante della filosofia neo-platonica pagana, la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto l'ha resa una martire della libertà di pensiero. Ipazia è inoltre la protagonista del romanzo Ipazia e la notte di Caterina Contini. I personaggi di Ipazia e del padre Teone inoltre, decontestualizzati da Alessandria e trasferiti nella Venezia dei primi decenni del '900, compaiono in una delle storie a fumetti della serie di Corto Maltese, firmata da Hugo Pratt: Favola di Venezia.
MATERIALI: jersey.


NOME: Pannonique, protagonista femminile del romanzo Acido solforico  di Amélie Nothombe. Questo romanzo racconta di un reality show in Francia, strutturato come un campo di concentramento, dove le persone accettano di essere umiliate e degradate pur di vincere.La Nothomb denuncia pesantemente la falsità e il generale abbassamento di livello culturale soprattutto visto nella tv dei grandi reality show.
MATERIALI: jersey, anelli di acciaio.

 


NOME: Margherita,protagonista femminile del romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, dopo aver incontrato il Maestro, se ne innamora. Per lui partecipa al ballo del Diavolo accogliendo al fianco di Satana tutti i personaggi tetri ed oscuri della storia che escono dalla porta aperta dell'Inferno. Sopravvivendo a questa prova senza cedere, si guadagna così, con il dolore e l'integrità, la possibilità che il diavolo esaudisca il suo più profondo desiderio: Margherita sceglie di rendere libero il suo Maestro e di vivere con lui in povertà ma con amore.
MATERIALI: jersey, pelle e perline metallo/plastica.



NOME: Anna Bolena, personaggio storico, protagonista di numerosi romanzi tra cui quelli di Carolly Erickson e Maxwell Robin. Fu la seconda moglie e regina consorte di Enrico VIII e madre della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nel 1536 fu giustiziata e prima di morire ella giurò due volte che era innocente di tutte le accuse portate a suo carico. Anna venne decapitata con un solo colpo di spada nella Torre di Londra. Prima della morte disse "Ho sentito dire che il boia è molto bravo, e il mio collo è sottile".
MATERIALI: jersey, perline.


NOME: Orlando, protagonista dell'omonimo romazo di Virginia Wolf, passa attraverso i secoli cambiando sesso...seti collana+bracciale unisex.Virginia Wolf aveva dedicato questo romanzo a Vita Sackville West, sua musa e amante,nonchè grandissima giardiniera
MATERIALI: jersey



NOME: Ofelia, personaggio femminile della tragedia Amleto di Shakespeare, amareggiata dal rifiuto di Amleto che finge di non amarla nel tentativo di proteggerla, impazzisce di dolore in seguito all'assassinio del padre da parte dello stesso Amleto e si uccide affogandosi in un corso d'acqua: così viene rappresentata da John Everett Millais nel suo celebre quadro del 1852, Ophelia.
MATERIALI: lana cotta, perle in vetro, laccetto in raso,bottone.



NOME:
MATERIALI: jersey e filo da cucito blu. 

  

NOME:
MATERIALI: cotone 



NOME:
MATERIALI: lana cotta, perle in vetro, laccio beige


NOME:
MATERIALI:  
jersey


NOME:
MATERIALI: jersey, perline plastica/metallo, pelle.