lunedì 13 giugno 2011

Altri nomi...

SANCHO PANZA e DON CHIOSCIOTTE, , protagonisti del romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra, Don Chisciotte della Mancia, coppia indimenticabile della letteratura.



DEVERIA', uno dei personaggi del romanzo Oceano Mare di Alessandro Baricco, femme fatale e donna bellissima, viene mandata alla locanda Almayer dal marito, per guarire dalla sua malattia: l'infedeltà. Innamoratasi perdutamente di un altro uomo, sarà il "Deus ex machina" di Baricco, il fulcro su cui si poggerà la parte finale della vicenda. 

MARGHERITA,protagonista femminile del romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, dopo aver incontrato il Maestro, se ne innamora. Per lui partecipa al ballo del Diavolo accogliendo al fianco di Satana tutti i personaggi tetri ed oscuri della storia che escono dalla porta aperta dell'Inferno. Sopravvivendo a questa prova senza cedere, si guadagna così, con il dolore e l'integrità, la possibilità che il diavolo esaudisca il suo più profondo desiderio: Margherita sceglie di rendere libero il suo Maestro e di vivere con lui in povertà ma con amore.

 
 
PANNONIQUE è la protagonista femminile del romanzo di Amélie Nothomb, Acido solforico. Questo romanzo racconta di un reality show in Francia strutturato come un campo di concentramento, dove le persone accettano di essere umiliate e degradate pur di vincere sotto l'occhio invadente e implacabile delle tele. La Nothomb denuncia pesantemente la falsità e il generale abbassamento di livello culturale soprattutto visto nella tv dei grandi reality show.


ANNA-LOUISE  da Il dottor fischer a ginevra ovvero la cena delle bombe, di Graham Greene, è la giovane e bella figlia del dottor Fischer; non la si può comprare con lusinghe o denaro, la si può solo conquistare. impulsiva e passionale eppure dotata di una straordinaria saggezza.


CAMUS, premio Nobel per la letteratura nel 1957, tra i suoi romanzi più conosciuti e apprezzati La peste e Lo straniero.




.


Nessun commento:

Posta un commento